Marco Lombardo è nato a Chieti il 18/09/47. Coniugato con D’Angelo Maria Elisabetta ha due figli: Giada e Francesco e tre nipoti: Francesco Giuseppe, Riccardo e Marco.
Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo "G. D'Annunzio" di Pescara nell’anno scolastico 1965- 66.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nella sessione estiva del VI anno di corso, il 20/07/72, presso l'Università degli Studi di Pavia, con il massimo dei voti e dichiarazione di lode.
Interessato sin da studente all'ematologia, alla clinica medica ed all'oncologia, ha frequentato l'Istituto di Patologia Speciale Medica e Clinica Medica, diretto dal Prof. Edoardo Storti, negli anni 1969-70 e 1970-71.
Subito dopo la laurea ha frequentato L'Istituto di Ematologia dell'Università di Bologna, diretto dal Prof. Sante Tura.
Il 21/6/75 si è Specializzato con la votazione di 70/70 e lode, in Ematologia Clinica e di Laboratorio, presso l'Università degli Studi di Bologna.
Il 26/7/1977 si è Specializzato con la votazione di 70/70 e lode, in Patologia Generale, presso L'Università degli Studi di Roma.
Il 29/8/81 si è Specializzato con la votazione di 70/70, in Medicina Interna, presso L'Università degli Studi di Chieti
Nel 1973 è stato assunto, a seguito di Pubblico Concorso, come Assistente della Divisione di Medicina Generale dell'Ospedale di Tocco da Casauria (Pe), diretta in un primo tempo dal compianto Prof. Enrico Pascucci e, successivamente, in qualità di consulente, dal Prof. Giovanni Gasbarrini, Direttore dell'Istituto di Patologia Speciale Medica dell'Università di Chieti.
Presso questo ospedale ha anche ricoperto l'incarico di aiuto medico dal 2/4/1974 al 4/7/1976 e di vice-Direttore Sanitario F.F.. Durante questo periodo, si è dedicato in particolar modo allo studio degli ammalati ematologici ed oncologici, mantenendo stretti legami di collaborazione con l'Istituto di Ematologia di Bologna, che frequentava in maniera assidua, anche come specializzando. Con l'apertura della Divisione di Ematologia dell'Ospedale di Pescara, diretta dal Prof. Glauco Torlontano, dopo essersi classificato al 1° posto nel relativo pubblico concorso, ha ricoperto il ruolo di Assistente Ematologo dal 5/7/76 al 30/6/81. Dall'1/7/81, dopo aver conseguito l'idoneità regionale ad Aiuto Ematologo e dopo aver vinto il relativo concorso, ha prestato servizio in qualità di Aiuto di ruolo presso la Divisione di Ematologia dell'Ospedale di Pescara. Dall'1/10/92, inoltre, dopo aver vinto la relativa selezione, ai sensi dell'art.116 del DPR 384/90, gli è stata affidata la direzione del modulo organizzativo "Oncoematologia - Chemioterapia - e studio dei Linfomi".
Dal luglio 1993, dopo aver vinto relativo concorso, ha svolto funzioni di Primario dell'Unità di Chemioimmunoterapia oncologica-ematologica e successivamente nella U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale di Pescara.
E’ stato membro, dalla data della sua istituzione (1995), della Commissione Oncologica Regionale ed ha partecipato attivamente alla elaborazione del primo Piano Oncologico regionale (legge regionale n. 61 del 31/7/96) e alla istituzione della rete oncologica regionale (legge regionale n°5 del 10/03/08)
E’ stato membro, inoltre, della Commissione Regionale finalizzata alla erogazione dei sussidi ai pazienti oncologici ed ematologici.
In data 23/04/97 è stato nominato, dal Direttore Generale, Responsabile del Comprensorio Oncologico della ULS di Pescara (In applicazione della legge regionale di piano oncologico).
Dal 17/11/2000 è stato Direttore del Dipartimento di Oncologia della AUSL di Pescara.
Il 17/8/2009, con delibera n° 664, è stato nominato Coordinatore del Polo Oncologico di Pescara.
Ha coordinato la regolamentazione e l’attuazione dell’Assistenza Domiciliare oncologica, in convenzione tra AUSL ed Associazione a Sostegno dei Malati Oncologici (ASMO) (del. N° 824 del 26/5/2000).
Dal 23/5/07 è stato Presidente del “gruppo tecnico di sorveglianza dei protocolli terapeutici in Oncologia” presso la AUSL di Pescara.
Nell’anno 2004 ha ottenuto la certificazione di qualità UNI ENI ISO 9001:2000 per la U.O. di oncologia da lui diretta.
Dal 1997 è stato Responsabile tecnico-scientifico dell’ASMO (Associazione a Sostegno dei Malati Oncologici di Pescara).
Dal 2007 è stato prima Commissario ed è attualmente Presidente della L.I.L.T provinciale di Pescara e Coordinatore Regionale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Ha realizzato e coordinato, negli anni scolastici 2007-2008, 2008-2009e 2009-2010 2011-2012,2012-2013,2013-2014,2014-2015, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, il Progetto di Prevenzione “Sistema salute e prevenzione oncologica” nelle scuole medie superiori ed inferiori di Pescara e nella provincia di Chieti, e nell’anno scolastico 2019-2020 il progetto di Prevenzione ‘Guadagnare Salute con la Lilt’ ancora nelle scuole medie superiori ed inferiori di Pescara.

Ha partecipato attivamente, con diversi contributi personali e anche in qualità di relatore,di moderatore e di presidente a 200 congressi nazionali ed internazionali.
Dal 1981 è iscritto all'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), della quale è stato Segretario Regionale e Coordinatore Regionale.
Dal 1979 ha svolto attività di ricerca, in qualità di partecipante e proponente, nell'ambito dell'Istituto Oncologico Regionale Abruzzese-Molisano (IORAM).
Dal 1990 ha svolto attività di ricerca nel Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC).
Per quanto riguarda infine i linfomi maligni, ha condotto ricerche epidemiologiche su vasta casistica ed approfonditi studi di tipizzazione immunologica, istologica e citogenetica. Ha poi proposto ed attuato protocolli terapeutici originali differenziati in base al grado di malignità. E’stato anche coordinatore nazionale dello studio mutlicentrico GISL Fol-05

Per quanto riguarda il cancro del colon-retto in fase avanzata, ha proposto un protocollo randomizzato di terapia con 5-FU, acido folinico ed interferone alfa-2b.
Nell’ambito del Dipartimento di Oncologia da lui diretto, ha partecipato a numerosi protocolli sperimentali, nazionali ed internazionali, nelle seguenti patologie: neoplasie gastriche, neoplasie colorettali, neoplasie mammarie , neoplasie ovariche e polmonari.

Per quanto riguarda l'attività didattica, a parte l'insegnamento presso la Scuola Infermieri Professionali dell'Ospedale di Tocco da Casauria e di Pescara, ha partecipato sin dal 1974 alle diverse attività inerenti, in un primo periodo, l'Istituto di Patologia Speciale Medica dell'Università di Chieti, diretta dal Prof. Giovanni Gasbarrini e, successivamente, la Cattedra di Ematologia dell'Università di Chieti e la Scuola di Specializzazione in Ematologia Generale Clinica e di Laboratorio, dirette dal Prof. Glauco Torlontano. In particolare ha svolto esercitazioni e lezioni agli studenti ed agli specializzandi, ha seguito, inoltre, diversi studenti, prestando assistenza alla redazione di tesi di laurea e di specializzazione, svolgendo anche il ruolo di relatore e correlatore.
Dal 1979 ha svolto funzioni di docente presso le Scuole di Specializzazione dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, prima come incaricato e, successivamente, come Professore a contratto, svolgendo i sottoelencati servizi:

  • - nel corso degli anni accademici 1979-80, 1980-81 e 1981-2, ha ricevuto l'incarico di insegnamento di "Tecniche di laboratorio I" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia Generale Clinica e di Laboratorio;
  • - nell'anno accademico 1982-83 ha ricevuto l'incarico, presso la stessa Scuola, di insegnamento di "Patologia Speciale Ematologica";
  • - nell'anno accademico 1983-84, 1984-85, 1985-86 e 1986-87 gli è stato affidato il contratto teorico-pratico sostitutivo dell'insegnamento ufficiale di "Fisiopatologia ematologica" presso la su citata Scuola di Specializzazione;
  • - nell'anno accademico 1987-88 gli è stato affidato il corso di lezioni "Malattie infettive, disreattive e del sangue" presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna;
  • - nello stesso anno accademico ha svolto lezioni di "Fisiopatologia ematologica I-II" presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia Generale;
  • - nell'anno 1988-89, gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Fisiopatologia ematologica II" e "Istopatologia, istoimmunochimica degli organi emolinfopoietici" presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia;
  • - negli anni accademici 1989-90 e 1990-91, gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Istopatologia, istoimmunochimica degli organi emolifopoietici" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia;
  • - negli stessi anni accademici gli è stato affidato il corso di lezioni di "Ematologia" presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna;
  • - nell'anno accademico 1991-92 gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Istopatologia, isto-immunochimica degli organi emolinfopoietici" e "Clinica e terapia dei disordini della linfopoiesi" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia;
  • - nello stesso anno gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Tecniche ematologiche ed emocoagulative" presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e quelli di "Ematologia" presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna;
  • - nell'anno accademico 1992-93, gli è stato affidato il corso di lezioni di "Tecniche ematologiche ed emocoagulative" presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva;
  • - nell'anno accademico 1993-94, gli sono stati affidati i corsi di lezioni di "Istopatologia, istoimmunochimica degli organi emolifopoietici" e "Clinica e terapia dei disordini della linfopoiesi" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia;
  • - nello stesso anno gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Tecniche ematologiche ed emocoagulative" presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e di " Ematologia" presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna;
  • - nell'anno accademico 1994-95, gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Istopatologia ed istoimmunochimica degli organi emolinfopoietici" e di "Clinica e terapia dei disordini della linfopoiesi" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia;
  • - nello stesso anno, gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Ematologia" presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna;
  • - nell'anno accademico 1995-96, gli sono stati affidati i corsi di lezione di "Tecniche ematologiche ed emocoagulative" presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e di Medicina Preventiva ed i corsi lezione di "Clinica e terapia dei disordini della linfopoiesi" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia;
  • - nell'anno accademico 1996-97, gli è stato affidato l'insegnamento di "Clinica e terapia dei disordini della linfopoiesi" presso la Scuola di Specializzazione di Ematologia.
  • - Nell’anno accademico 1999-2000, gli è stato affidato l’insegnamento presso la Scuola di specializzazione di Oncologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Cheti, le “sindromi linfoproliferative”
  • - Dallo stesso anno, gli è stato affidato il Corso di lesioni “I tumori testa-collo: aspetti anatomo-clinici”, nell’ambito del Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università “G’D’Annunzio” di Chieti.
  • - Nell’anno accademico 2003 gli è stato affidato l’insegnamento “le emergenze in Oncologia” nell’ambito della Scuola di Specializzazione di Oncologia e l’insegnamento su “le patologie oncologiche in urologia” nell’ambito della Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
  • Fa parte dal 1978 del Gruppo Italiano per lo Studio dei Linfomi (G.I.S.L.), nel dal 1981 del Gruppo Cooperatore per lo Studio della Leucemia Mieloide Cronica.
  • E' socio della Società Italiana di Ematologia (S.I.E.) dal 1972, dell'Associazione Italiana contro le Leucemie (A.I.L.) dal 1976, dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (A.I.O.M.) - della quale è stato Segretario Regionale dal 1981 al 1990 e Coordinatore Regionale dal 1991 al 2000 e dell'Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (A.I.E.O.P.). Dal 1979 fa parte dell'Istituto Oncologico delle Regioni Abruzzo e Molise (IORAM). Infine, dal 1990, fa parte del Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (G.O.I.R.C.) e del Gruppo Italiano per lo Studio dei Carcinomi dell’Apparato Digerente (G.I.S.C.A.D) e dell’ITMO.
  • -Nell’agosto 2013 per raggiunti limiti di servizio è andato in quiescenza dalla AUSL di Pescara e si dedica a tempo pieno alle attività, anche di ricerca, della Lega italiana per la lotta ai tumori LILT

L’attività di ricerca si è concretizzata nella pubblicazione di 179 lavori scientifici per riviste nazionali ed internazionali e di 10 volumi